Milan by Night (1)

by Manuel Moavero November. 29, 2017 1174 views

Oggi mi è arrivato finalmente il cavo per poter utilizzare il telecomando remoto wireless che ho preso la settimana scorsa e queste foto sono in assoluto il mio primo tentativo di fotografia con esposizioni superiori ai 30" (se escludiamo le foto alla finestra di camera mia).

A differenza degli scorsi scatti, oggi non avevo una idea precisa di cosa fotografare e per una volta mi sono lasciato andare alla confortante fotogenia dei monumenti più famosi milanesi per poter studiare tranquillo la tecnica.


Non è stato per niente facile:

  1. Gli scatti erano tutti tra i 4 e 7 minuti (ad eccezione del terzo dove ho'ho scelto di tenere lo scatto di prova per via delle persone che migliorano notevolmente lo scatto). Sbagliare vuol dire aspettare nuovamente tutto quel tempo (e considerate che punto ad arrivare ad esposizioni di 20').
  2. Il telecomando wireless mi ha dato dei problemi, non so se è dovuto alla scarsa qualità o alle interferenze di cellulari e wifi pubbliche, ma ci sono delle volte che mi ha interrotto una esposizione a metà e ho buttato diversi scatti (leggesi: ho buttato una mezz'ora minimo).
  3. Faceva freddo.
  4. Calcolare la giusta esposizione non è per niente facile e se non mi fossi dotato di un'app per calcolare i tempi aumentati del filtro ND1000 (10 f-stop) che ho usato mi trovereste ancora là a fare i calcoli.
  5. Serve disciplina e ordine, dal posizionamento del cavalletto che deve essere più stabile possibile, alla messa a fuoco perfetta, al fatto che ogni volta che la devi correggere la messa a fuoco devi smontare e rimontare il filtro ND sperando di non fare danni. Sono tante le operazioni da fare e vanno fatte precisamente. Praticamente l'opposto di come facevo prima. Sto imparando ad avere pazienza.
  6. Per la prima volta ho dovuto scendere a compromessi col rumore e ho dovuto usare in maniera importante un denoiser sacrificando i micro dettagli.


Join the conversation
4
There are 4 comments , add yours!
Camellia Staab 1 year, 10 months ago

They are fantastic! Beautiful composition and the monochrome definitely gives each of them a majestic aura. grinning+1

1 year, 10 months ago Edited
Manuel Moavero Replied to Camellia Staab 1 year, 10 months ago

Hi Camellia, I am very glad you like them!
In this new phase of my photography I'm working on long exposures and night shots on digital camera (I was used to shooting only analog pictures), and I am very happy of results!
Thank you so much!

1 year, 10 months ago Edited
Joe Zink 1 year, 10 months ago

#4 is very nice!

1 year, 10 months ago Edited
Manuel Moavero Replied to Joe Zink 1 year, 10 months ago

Thank you, I'm glad you like it, Joe!

1 year, 10 months ago Edited
Up
Copyright @Photoblog.com